Domanda di: Dr. Fabiano Gallo | Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023 Valutazione: 4.7/5
(69 voti)
La risposta alla domanda fondamentale sulla vita, l'universo e tutto quanto è 42. Già, ma perché si dice così? Si tratta di una celebre citazione da uno dei moltissimi concetti espressi nella serie di romanzi di umorismo e fantascienza scritti da Douglas Adams, nel suo capolavoro Guida galattica per gli autostoppisti.
In iOS a volte l'assistente digitale Siri risponde "42" alla domanda "qual è il senso della vita?". Accade lo stesso ripetendo la domanda all'Assistente Google. La puntata finale della serie animata Buzz Lightyear da Comando Stellare si intitola "42". Nel film Marvel Guardiani della Galassia Vol.
Letteratura. Nella saga di Douglas Adams della Guida galattica per gli autostoppisti, 42 è la risposta alla domanda fondamentale sulla vita, l'universo e tutto quanto. 42 è un numero ricorrente nelle opere di Lewis Carroll.
Arthur Dent viene fortunatamente salvato dall'amico Ford Prefect, il quale è un alieno che proviene dalla nota stella Betelgeuse; viene salvato dall'amico trascinandolo con sé e facendolo salire in una delle astronavi demolitrici.
Douglas Adams ha risposto alla domanda nel 1993, quando gli è stata rivolta da un gruppo di fan: "La risposta è molto semplice: era uno scherzo. Doveva essere un numero ordinario e relativamente piccolo, e io ho scelto quello.