Qual è la filosofia di Nietzsche?

Domanda di: Mariapia Monti  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (46 voti)

Il pensiero di Nietzsche si traduce in una distruzione programmatica delle certezze del passato, che mette capo alla delineazione di un nuovo tipo di umanità: il superuomo. Da ciò deriva il carattere positive della filosofia nietzschiana.

Su cosa si basa la filosofia di Nietzsche?

L'elemento di base della filosofia di Nietzsche, però, è sicuramente quello del Superuomo, concetto per cui egli è conosciuto in tutto il mondo e che attualmente lo rappresenta più degli altri. Si tratta comunque di una figura metaforica che non dev'essere confusa con l'Übermensch (Superuomo) di hitleriana memoria.

Qual è la teoria di Nietzsche?

Nietzsche è convinto dell'esistenza di un'unica vita terrena, legata alla corporeità fisica; l'uomo è dunque solo corpo e deve lasciarsi guidare dalle proprie pulsioni, lacerando così il "Velo di Maya" introdotto da Schopenhauer, ovvero l'apparenza che cela la Volontà opprimente l'individuo.

Cosa ci insegna Nietzsche?

Per il filosofo tedesco, la felicità si ottiene abbracciando la vita in ogni suo aspetto e superando una resistenza. L'uomo, per essere felice, deve divenire oltreuomo, cioè essere in grado di elevarsi al di sopra di se stesso e di ergersi sul cosmo.

A quale corrente appartiene Nietzsche?

Nietzsche e il suo pensiero si inseriscono nelle correnti della filosofia della vita, dell'irrazionalismo anti-idealista e antipositivista, e tra i precursori del movimento dell'esistenzialismo.

NIETZSCHE (Lezione completa) - #Filosofia 23