Qual è la Flora della Puglia?

Domanda di: Ileana De rosa  |  Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (70 voti)

Caratterizzante per il territorio è la presenza della macchia mediterranea, una vegetazione spontanea costituita per la prevalenza da arbusti capaci di resistere alla siccità estiva come il : lentischio, ginestra, cisto marittimo, quercia spinosa, corbezzolo, mirto, ginepro fenicio, carrubo, cappero, fico, biancospino, ...

Qual è la flora in Puglia?

La flora della Puglia si caratterizza per la presenza di aree boschive, macchia mediterranea e pascolo roccioso ("ganga"). Le specie vegetali più importanti della regione sono: il pino d'Aleppo nel Gargano, il leccio nel Salento, la quercia e faggio nella zona della Murgia.

Qual è la fauna della Puglia?

Esistono ancora: il tasso, la volpe, qualche esemplare di istrice, la talpa, la donnola e lo scoiattolo. Nelle Murge e nel Salento la fauna dei mammiferi si riduce, soprattutto, ai roditori, tra cui l'arvicola ed il topo campagnolo. Per quanto riguarda gli uccelli, le pianure sono popolate di allodole e di calandre.

Quali sono le curiosità della Puglia?

7 curiosità e leggende che forse non conosci della Puglia
  1. 1 – I Trulli: da truffa al re a patrimonio dell'Unesco. ...
  2. 2 – Gelosia e incesto dietro i Trulli siamesi. ...
  3. 3 – Masserie. ...
  4. 4 – Il Falò più grande d'Europa. ...
  5. 5 – Gli ulivi, regalo di Minerva. ...
  6. 6 – Fantasmi nel Santuario di Leuca.

Quali sono gli animali e le specie vegetali che caratterizzano la zona collinare?

Nell'area è inoltre presente una popolazione di mammiferi quali il tasso, la faina, la donnola, la volpe, la lepre, il riccio, la talpa, lo scoiattolo, il moscardino, l'arvicola, oltre a rettili quali la natrice dal collare, il biacco, il saettone, il ramarro e l'orbettino e anfibi come il rospo comune e la rana verde.

ESCURSIONE ESPLORATIVA: L'ANTICA FAUNA E FLORA DELLA PUGLIA HD