Domanda di: Giacinta Sala | Ultimo aggiornamento: 12 febbraio 2026 Valutazione: 4.8/5
(41 voti)
La leggenda dell'Est! Est!! Est!!! di Montefiascone racconta del vescovo tedesco Johannes Defuk (o Fugger) che nel 1111, viaggiando verso Roma, inviò il suo coppiere Martino a cercare i migliori vini, indicando con "Est!" (latino per "c'è") le osterie eccellenti. A Montefiascone, il vino era così buono che Martino scrisse "Est! Est!! Est!!!".
Secondo la tradizione, l'origine del nome sarebbe questa: il vescovo tedesco Giovanni Fugger, grande amatore di vini italiani, recandosi a Roma, avrebbe incaricato un suo domestico di precederlo e segnargli i luoghi dove il vino fosse buono, scrivendo col gesso est (lat.
èst èst èst av. 1798; secondo la leggenda, dalla loc. lat. est (bonum) “è (buono)”, scritta tre volte per sottolineare l'eccellenza del vino di Montefiascone.
La zona geografica della denominazione Est!! Est!! Est!! di Montefiascone DOC ricade nella parte settentrionale del Lazio, in provincia di Viterbo, si estende su una superficie di circa 36.500 ettari, e comprende un territorio di media e alta collina, situato sulle pendici del distretto vulcanico Vulsino.