Qual è la leggenda della Candelora?

Domanda di: Ing. Boris Colombo  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (39 voti)

Curiosità e leggende sulla Candelora Una bestemmia che Gennaio non gradì e a cui rispose con una vendetta, prestando 3 giorni di freddo a febbraio, che li rese ancora più gelidi. Ecco, la Candelora, arriva proprio in quel febbraio freddissimo, e coincide con la fine dell'inverno e l'inizio della primavera.

Cosa dice la leggenda della Candelora?

La Candelora, la pioggia ed il vento

("Se per la festa della Madonna della Candelora c'è sole e c'è la Bora, siamo fuori dall'inverno; ma se piove o c'è vento, siamo ancora in inverno.")

Cosa dice il proverbio della Candelora?

Detto che coincide con il più celebre: “Per la santa Candelora, se nevica o se plora, dell'inverno siamo fora; ma se l'è sole o solicello siamo sempre a mezzo inverno”.

Che cosa accade nel giorno della Candelora?

Secondo la Chiesa cattolica la Candelora è la festa della presentazione di Gesù al Tempio, l'episodio dell'infanzia di Gesù riferito dal Vangelo secondo Luca: 40 giorni dopo la nascita, Giuseppe e Maria portarono Gesù al Tempio di Gerusalemme per presentarlo ufficialmente a Dio, come previsto per tutti i figli maschi ...

Quali sono i tre giorni della Candelora?

Gli ultimi tre giorni di gennaio, 29-30-31, sono tradizionalmente considerati i giorni più freddi dell'inverno. Secondo la leggenda, sono chiamati della merla perché, per ripararsi dal gran freddo, una merla si rifugiò con i suoi merlottini in un comignolo, e ne emersero il primo febbraio tutti neri.

2 febbraio 2020, il giorno della Candelora: che cos'è e perché si festeggia