Qual è la massima di una sentenza?

Domanda di: Karim Fabbri  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (57 voti)

La massima, in sostanza, riassume la decisione del giudice in relazione al caso concreto, per cui nell'operazione di estrazione della stessa devono essere trascurati i cd. Obiter dicta (dunque, le enunciazioni di diritto astratte e non incidenti sul caso concreto portato al vaglio del giudice).

Dove si trova la massima di una sentenza?

Le massime vengono poi raccolte in un "Massimario Annuale" che contiene tutte le sentenze massimate durante ciascun anno giudiziario ed indicizzate con un sistema di parole chiave che rendono agevole la consultazione delle sentenze stesse.

Cosa c'è dopo la sentenza?

Si tratta del terzo grado di giudizio in esito al quale le sentenze divengono definitivamente esecutive (ovvero “cosa giudicata”). Si può affermare che (fatta salva la revisione del processo. V. in questa stessa categoria) la decisone della Corte di cassazione mette la parola “fine” al procedimento penale.

Dove trovare le massime della Cassazione?

Cassazione.net - Massime e Sentenze della Corte Suprema di Cassazione.

Quanto tempo ci vuole per uscire una sentenza?

La pubblicazione della sentenza

Il giudice deve, a questo punto, esaminare tutto il fascicolo e poi emettere una sentenza. In teoria dovrebbe essere comunicata entro 30 giorni, ma nella realtà dei fatti possono passare anche anni.

Come analizzare una sentenza | Studiare Diritto Facile