Cosa succede se ti fermano con un coltellino svizzero?
Domanda di: Sig. Walter Lombardi | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.3/5
(69 voti)
Se, invece, porti con te un'arma impropria, come ad esempio un coltellino svizzero o un coltello Opinel rischi un processo penale e una condanna da sei mesi a due anni di arresto e un'ammenda da 1.000,00 euro sino a 10.000,00 euro22.
Ecco che cosa si rischia quando si gira con un coltello
Quando si porta con sé un arma impropria, la legge prevede che sussista sempre l'ipotesi di reato; mentre, l'illecito penale avrà luogo nel caso in cui si giri con un'arma propria/bianca, solamente se il possessore non sarà in grado di fornire un valido motivo.
Un coltello con la lama su entrambi i lati è sempre illegale se non si ha il porto d'armi. Invece, la detenzione in casa di un coltello arma impropria è sempre legale anche senza preventive comunicazioni o autorizzazioni.
Ad eccezione di quelli a scatto, è possibile avere con sé qualunque coltello delle dimensioni di 15 cm o meno e la lunghezza della lama deve essere meno di 6 cm (serramanico 5,5 cm). È proibito portarli con sé come armi di difesa.
La Legge assimila tutti i coltelli temperini compresi, sia quelli che hanno la lama non più lunga di 4 cm. (4 cm. non vuol dire 4 dita ! ), o siano lunghi come spade, alla stregua del coltello di "Rambo". Quindi si possono portare coltelli solo con giustificato motivo anche se con lama corta e molto corta.