La più pericolosa di tutti è la Physalia physalis, nota anche come Caravella Portoghese, negli ultimi anni avvistata al largo di Sicilia, Sardegna e Calabria. Tecnicamente, anche se il suo aspetto può trarre in inganno, non è una medusa ma un sifonoforo.
I suoi tentacoli sottili possono raggiungere i tre metri di lunghezza. è la medusa mortale per eccellenza. *Tra le meduse australiane esistono diverse specie di cubo medusa come la chironex, una delle meduse piu' letali al mondo.
Vive soprattutto nelle coste a sud del Giappone, nel Pacifico e a nord dell'Australia, dove per via della sua presenza, stagionalmente, non è permessa a nessuno la balneazione per moltissimi chilometri di costa: infatti per capire cosa attira le meduse, dobbiamo sapere che in realtà questi animali vengono sospinti ...
Le specie più abbondanti nel Mediterraneo sono la medusa luminosa (Pelagia noctiluca), che predilige le acque del Tirreno, il polmone di mare (Rhizostoma pulmo), più facilmente avvistabile nell'Adriatico e nello Ionio, la medusa tubercolata (Cotylorhiza tubercolata) e la Velella velella (un piccolo idrozoo che spesso ...
– Si usa dire che le meduse siano indice di mare pulito, ma non è sempre vero: alcune specie sono abbondanti anche in acque inquinate. Non esistono prove definitive che le meduse vivano meglio in acque inquinate, in ogni caso utilizzarle come bioindicatori è sbagliato.