Il cartoon mette dunque in racconto le sfide dei giovani oggi, rivolgendo un invito a essere se stessi, ad accettarsi e a credere nelle proprie capacità.
Casarosa ha affermato che il film è una celebrazione dell'amicizia e "una lettera d'amore alle estati della nostra giovinezza - quegli anni formativi in cui stai ritrovando te stesso", ispirata alla sua infanzia a Genova, con il personaggio di Luca basato su lui stesso e Alberto sul suo migliore amico omonimo.
“Luca”, il film Disney-Pixar visibile sulla piattaforma online Disney+, è interamente ambientato in Liguria. Il regista, il genovese Enrico Casarosa, ha infarcito la pellicola di riferimenti liguri, segreti e non, evidenti o nascosti. Immagini, luoghi, situazioni, giornali e vie vere o no che faranno il giro del mondo.
La pellicola, 24º lungometraggio Pixar, narra la vicenda di Luca, un giovane mostro marino italiano in grado di assumere sembianze umane, che stringe amicizia con Alberto, un impavido suo simile e suo coetaneo, e i due, insieme, vanno alla scoperta del mondo degli umani.
Il modo più comodo per raggiungere le Cinque Terre è il treno. Prima fermata Vernazza, dove la piazza del paese ricorda quella di Portorosso, dove è ambientato Luca.