Qual è la parte convessa?

Domanda di: Pericle Rizzo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (63 voti)

Una figura geometrica è convessa se, presi due punti qualsiasi A e B al suo interno, il segmento che li congiunge è contenuto tutto all'interno della figura. Una figura è concava se, presi due dei suoi punti A e B, i punti sono estremi di un segmento che non è tutto contenuto all'interno della figura.

Quali sono le figure convesse?

Il piano, le rette, le semirette, i segmenti e i semipiani sono tutte figure convesse. Anche gli angoli possono essere: concavi se contengono i prolungamenti dei lati. convessi se non contengono i prolungamenti dei lati.

Qual è la parte concava?

- [che ha la superficie curva verso l'interno: lenti c.] ≈ ‖ cavo, (region.) cupo, fondo, incavato, infossato, rientrante, scavato. ↔ ‖ *convesso, prominente, protuberante, sporgente.

Cosa vuol dire forma convessa?

– In genere, di corpo che si presenta ricurvo come la parte esterna di un cerchio o di una sfera (opposto di concavo): la calotta è convessa nella parte esterna, concava nella parte interna.

Quando si dice convessa?

convessità convessità Una figura (piana o solida) è detta convessa se, dati due suoi punti qualunque, il segmento che li congiunge appartiene interamente alla figura.

Funzione convessa, funzione concava: definizione e proprietà