Qual è la piattaforma più grande del mondo?

Domanda di: Lazzaro Riva  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (65 voti)

Asset. L'unità galleggiante Sevan 1000, meglio conosciuta come Goliat, è una piattaforma da 64 mila tonnellate, 107 metri di diametro, 14 linee di ancoraggio e 100 mila barili al giorno di capacità produttiva.

Quanto è alta una piattaforma petrolifera?

Le piattaforme della stazione petrolifera Brent sono costituite da tre o quattro gambe in calcestruzzo e sono alte circa 165 metri, per 18 metri di diametro e si innalzano fino a 25 metri sul livello del mare.

Quante piattaforme petrolifere ci sono nel mondo?

Nel mondo ci sono più di 12.000 piattaforme marine offshore, migliaia di imponenti strutture che estraggono petrolio o gas naturale in mare aperto. Alcune sono concepite per la perforazione, altre per l'estrazione, altre ancora per entrambe le funzioni.

Come sono ancorate le piattaforme in mare?

Questi impianti sono poggiati su colonne enormi, realizzate in cemento armato, che partono dal fondo del mare e affiorano in superficie. Il peso proprio di queste strutture è talmente elevato che la piattaforma rimane stabile alla forza delle onde grazie al suo stesso peso che grava sul fondale.

Quanto guadagna un operaio di una piattaforma petrolifera?

Gli stipendi variano in base alla mansione, ma per dare un'idea ad esempio un assistente in una squadra di perforazione percepisce circa 3.000 euro mensili. Un meccanico, un cuoco o un idraulico guadagnano mediamente 4.000 euro, mentre un ingegnere circa 8.000 euro al mese netti.

10 NAVI PIÙ GRANDI DEL MONDO CHE ESISTONO DAVVERO