Qual è la posizione corretta tra il piano di seduta e il piano di appoggio davanti a un videoterminale?

Domanda di: Orfeo Rizzi  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (65 voti)

Deve avere una posizione prossima a quella verticale, con un angolo rispetto all'asse delle cosce di 90°: non deve essere mai piegato in avanti. Devono poter essere appoggiati sul piano di lavoro, quindi è necessario spostare la tastiera a 10 cm dal bordo del tavolo.

Qual è la posizione corretta di fronte al videoterminale?

Lo schermo del video deve essere di fronte a noi e ad una distanza dagli occhi pari a circa 50 – 70 cm. Una buona soluzione è far coincidere l'altezza degli occhi con la parte alta dello schermo. Questa posizione, dall'alto in basso, affatica meno gli occhi e ci permette di spostare solo lo sguardo e non la testa.

Quale è la posizione corretta dello schermo di un videoterminale rispetto alla fonte di luce parallela alla fonte di luce?

Ad esempio è bene che lo schermo sia: - “posizionato a 90 gradi rispetto alla finestra (fonte luminosa a lato, ossia parallela alla direzione di sguardo”); - posizionato di fronte all'operatore in modo da non obbligare a girare continuamente la testa.

In che posizione devono essere collocati i videoterminali rispetto alla luce naturale e artificiale?

- i posti di lavoro al videoterminale devono essere organizzati, per quanto possibile, nelle zone del locale lontane dalle finestre; - le finestre devono essere munite di dispositivi di oscuramento regolabile (per es.

Qual è la posizione migliore per la schiena per lavorare con un videoterminale?

“Per quanto riguarda la posizione della schiena e delle braccia: l'operatore seduto al piano di lavoro deve poter mantenere la schiena diritta, sorretta da un adeguato appoggio lombare, le braccia devono essere verticali, senza che vi sia la necessità di tenere le spalle sollevate, gli avambracci devono poter restare ...

CSA Training, Sicurezza Videoterminali - Lavoro al PC