Qual è la posizione migliore per digerire?

Domanda di: Monia Bianchi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (15 voti)

Sdraiarsi proni a faccia in giù o in posizione di "caduta libera", con le mani posizionate sopra il cuscino, infatti, favorirebbe la digestione.

In che posizione bisogna stare per digerire?

Posizione corretta a tavola

Occorre consumare i pasti seduti e con la schiena ben diritta. Se si mangia stando curvi sul piatto si comprime il diaframma che, premendo su stomaco e polmoni, può influenzare la funzionalità dell'apparato digerente, rendendo difficile la digestione.

In che posizione stare dopo mangiato?

Dopo i pasti, dormire sul fianco sinistro è salutare. Lo confermano anche le ricerche del “The Journal of Clinical Gastroenterology” ed una serie di altri studi legati al modo di dormire secondo i quali coricarsi sul lato sinistro stimola e accompagna il processo digestivo.

Cosa fare per digerire in fretta?

Bevi molta acqua per digerire un pasto pesante!

L'acqua aiuta il tuo corpo ad abbattere i cibi che hai mangiato. Puoi anche bere una tazza di tè verde o una tisana, che accelererà il tuo metabolismo e ti aiuterà a digerire rapidamente il cibo.

Su quale fianco sdraiarsi per digerire?

Posizionata sul lato sinistro, la milza è l'organo deputato al filtraggio del sangue, perciò se sdraiati sul fianco sinistro il lavoro della milza è facilitato dalla semplice forza di gravità; migliora la digestione.

ESERCIZI per aiutare i PROBLEMI DI DIGESTIONE (gonfiori, meteorismo ecc..)