Che cos'è l'apprendimento vicario?

Domanda di: Gavino Rossetti  |  Ultimo aggiornamento: 30 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (22 voti)

L' apprendimento osservazionale (anche detto apprendimento vicario) è l'apprendimento che avviene attraverso l'osservazione del comportamento degli altri. Si tratta di una forma di apprendimento sociale che assume varie forme, in base a diversi processi.

Cosa è il rinforzo vicariante?

Il rinforzo vicario

Così come per il processo di apprendimento anche il rinforzo può essere vicario, cioè se io vedo che il mio modello comportandosi in un certo modo ottiene una ricompensa, questo rinforzo, pur non agendo direttamente su di me, aumenta le probabilità che io imiti il modello.

Cosa dice la teoria di Bandura?

La teoria dell'apprendimento sociale è una delle prime teorie di Albert Bandura. L'autore evidenziò come l'apprendimento non implicasse esclusivamente il contatto diretto con gli oggetti, ma avvenisse anche attraverso esperienze indirette, sviluppate attraverso l'osservazione di altre persone.

Chi parla di rinforzo vicario?

L' apprendimento, dunque, per Bandura si basava sull'imitazione, resa possibile grazie al rinforzo vicario, per cui le conseguenze relative al comportamento messo in atto dal modello, ricompense o punizioni, hanno i medesimi effetti sull'osservatore.

Quanti tipi di apprendimento ci sono?

Tipi di apprendimento: cognitivo, sociale, etologico.

Bandura e l'apprendimento sociale