Qual è la prima azione da fare nel controllo di un infortunato?

Domanda di: Dott. Elsa Fiore  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (18 voti)

La prima cosa da fare è quella di controllare lo stato di coscienza. Lo stato di coscienza è la capacità di una persona di orientarsi nel tempo e nello spazio, di rispondere alle domande e di reagire agli stimoli dolorosi. Tale stato può essere valutato parlando con l'infortunato e toccandolo.

Qual è la prima azione da fare quando ci si trova sulla scena di un infortunio?

chiamare il 118 • trasportare l'infortunato in un luogo fresco e ventilato • levare gli indumenti • raffreddare l'infortunato con acqua fredda e se possibile immergerlo nel- l'acqua • controllare la respirazione ed eventual- mente iniziare le tecniche di rianimazio- ne già descritte (pag. 14-15).

Qual'è l'ordine corretto delle fasi del primo soccorso?

Le fasi previste sono schematizzate nell'acronimo ABC e sono: Airway – Apertura delle vie aeree, B Breathing – Bocca a bocca, C Circulation – Compressioni toraciche. Nel primo soccorso bisogna valutare lo stato di coscienza del soggetto apparentemente senza vita.

Qual è il primo passo per una corretta azione di Pronto Soccorso?

Visto la gravità della situazione sono poche le manovre di primo soccorso da attuare , ma di fondamentale importanza è la precoce chiamata al 118 , posizionare il paziente seduto , se necessario eseguire bls , areare il locale, tranquillizzare il paziente.

Qual è la prima regola di un soccorritore?

La prima regola che si impara nel primo soccorso è di non mettere in pericolo sé stessi (la seconda, quella di non nuocere agli altri): un soccorritore morto non serve a niente.

Primo soccorso - rianimazione cardiopolmonare