In tipografia il corsivo, detto anche aldino (dall'ideatore Aldo Manuzio), è uno stile di carattere contraddistinto da una leggera inclinazione delle lettere verso destra. Nasce per imitazione della scrittura a mano. In francese è chiamato italique, in inglese italic, mentre in tedesco è reso col termine Kursivschrift.
Nella scrittura si procede da sinistra verso destra, dunque alle linee orizzontali va impressa questa direzione; Le linee verticali si scrivono dall'alto verso il basso, ciò vale ad esempio per le lettere in maiuscolo; I tracciati curvi e semi curvi procedono sempre in senso antiorario (a, c, d, g, o, q).
Il miglior modo per scrivere in corsivo è tenere lo strumento di scrittura tra l'indice e il medio, con la punta delle dita e il pollice posizionati vicino alla punta della penna o della matita. Questa posizione evita di affaticare troppo l'avambraccio, il polso e il pollice.
stampatello, carattere Carattere di scrittura a mano, a lettere staccate, che imita il carattere della stampa: si distingue talvolta tra s. minuscolo (che imita il carattere minuscolo tondo della stampa) e s. maiuscolo (quello di uso più comune), a lettere tutte maiuscole staccate.
Parlare in corsivo è un modo goliardico di comunicare. Consiste nell'allungare le vocali e pronunciare le parole un po' come 'una cantilena', come spiega su TikTok la 'prof' Elisa Esposito. Si utilizza sui social, ma anche per scherzare tra amici.