Domanda di: Ing. Evita Costa | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.6/5
(30 voti)
La costellazione della Croce del Sud è una delle più brillanti e caratteristiche del cielo australe: la disposizione delle sue stelle ricorda perfettamente quella di una croce ed è riconoscibile con estrema facilità; la sua stella principale, Acrux, è inoltre la tredicesima stella più brillante del cielo.
Una delle costellazioni più facilmente visualizzabili nell'emisfero australe è Orione, per la presenza delle Tre Maria, stelle di intensa luminosità disposte in sequenza. Si vede facilmente anche la Croce del Sud, anche lo Scorpione, ancora il Triangolo del Sud (Triangolo Australe), l'Ottante.
Qual è la stella più visibile sulla Terra? Sirio, chiamato anche Sirio, α Canis Majoris è la stella più luminosa del cielo notturno visibile ad occhio nudo, con una magnitudine apparente di -1,46.
La Polaris è la stella che si incontra prolungando di 3.5 volte il segmento che da Merak porta a Dubhe. La prima stella brillante che si incontra è proprio la stella Polare, la quale indica il Polo Nord Celeste con un errore massimo di un grado.
Osservando il cielo invernale è possibile individuare Sirio, la stella più luminosa del cielo notturno. Sirio è distante circa 8.6 anni luce dalla Terra, appartiene alla costellazione del Cane Maggiore ed è una delle stelle più vicine al nostro sistema solare.