Qual è la stella più lontana da noi?

Domanda di: Soriana Caputo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (48 voti)

Earendel, la stella ai confini dell'universo
Classificata come WHL0137-LS, anche se meglio conosciuta per il suo nome tolkeniano Earendel, la stella detiene il record della stella più lontana che noi umani abbiamo mai avuto la fortuna di vedere.

Qual è la stella più lontana visibile dalla Terra?

Si chiama Earendel la stella più lontana di tutte, osservata dal telescopio spaziale Hubble. La scoperta, frutto della collaborazione tra Nasa e Agenzia Spaziale Europea, permette di stabilire un nuovo punto di riferimento nello spazio.

Qual è la stella più lontana dal Sole?

Soprannominata "Icaro" (in onore al personaggio mitologico greco che volò troppo vicino al Sole, perdendo le ali di piume attaccate con la cera), è ad oggi la stella più remota conosciuta, basti pensare che la sua luce attualmente osservata ha impiegato circa 9 miliardi di anni per raggiungerci, partendo quando l' ...

Qual è la stella più vecchia?

Quali sono le stelle più antiche? Questo perché la stella HD 140283, o Methuselah come era soprannominata, avrebbe 14,5 miliardi di anni secondo i calcoli tradizionali, ma si stima che il Big Bang sia avvenuto 13,8 miliardi di anni fa. Pertanto, la stella sarebbe più antica dell'universo.

Qual è la stella più brillante?

Sirio è la stella più brillante dell'intera volta celeste, con una magnitudine pari a –1,46. Si trova nella costellazione del Cane Maggiore e, dall'emisfero boreale, è una presenza dominante dei cieli notturni invernali.

Osservata la stella più lontana di sempre