Domanda di: Dr. Amedeo Gallo | Ultimo aggiornamento: 9 febbraio 2026 Valutazione: 5/5
(21 voti)
La terapia psicologica con maggiori evidenze scientifiche di efficacia, spesso considerata il "gold standard" per ansia, depressione e disturbi alimentari, è la terapia cognitivo-comportamentale (CBT). Si concentra sulla modifica di schemi di pensiero e comportamenti negativi, offrendo risultati in tempi generalmente brevi.
Diversi studi e ricerche hanno dimostrato che la psicoterapia è efficace nel trattamento di vari disturbi mentali, tra cui depressione, ansia, disturbi alimentari, disturbi dell'umore e molti altri.
Quale trattamento psicologico è considerato il migliore per l'ansia?
Quali sono i disturbi d'ansia che può trattare la terapia cognitivo comportamentale? La terapia cognitivo comportamentale (CBT) è considerata un trattamento basato sull'evidenza scientifica e si è rivelata come la più efficace nel trattamento di diversi tipi di sintomatologie e disturbi d'ansia.
Capire se uno psicoterapeuta è bravo si basa su una combinazione di empatia, competenza, chiarezza e creazione di un ambiente sicuro, dove ti senti ascoltato senza giudizio e libero di esprimerti, con progressi tangibili e un approccio etico che non crea dipendenza, ma autonomia emotiva, incoraggiando la tua partecipazione attiva al processo terapeutico. Un professionista qualificato è anche flessibile, aggiornato e consapevole dei propri limiti.