Quando la luce laser è pericolosa?

Domanda di: Ing. Rita Benedetti  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (23 voti)

I laser di classe 3B sono pericolosi per gli occhi se non protetti e possono essere pericolosi per la pelle; anche le riflessioni diffuse da questi sistemi possono essere pericolosi. Devono essere prese precauzioni per evitare lo stazionamento nella direzione del fascio o del fascio riflesso da una superficie.

Cosa succede se guardo la luce del laser?

I sintomi più comuni dell'esposizione a luce laser sono la visione sfuocata, la comparsa di punti ciechi e, nelle forme più gravi, si possono verificare perdite della vista, seppur parziali.

Quali laser sono pericolosi?

La classe laser fornisce indicazioni sulla pericolosità dei raggi. I laser delle classi da 1M a 4 possono causare danni agli occhi. I laser delle classi 3B e 4 possono provocare gravi lesioni agli occhi e alla pelle nonché ustioni. Gli interventi di manutenzione dei laser vanno affidati a personale qualificato.

Quali sono gli organi critici per l'esposizione alla luce laser?

L'occhio, per la sua configurazione anatomofunzionale e per il suo comportamento ottico, è l'organo più vulnerabile nei confronti della luce laser e rappresenta pertanto l'organo “critico” per eccellenza.

Quante sono le classi di pericolosità dei laser?

La classificazione indica il livello di rischio del sistema laser. I sistemi di luce laser possono essere di classe 2, 2M, 3R, 3B o 4 (in ordine di pericolosità).

Ecco il LASER PORTATILE più POTENTE al mondo