Qual è la vitamina che aiuta la memoria?

Domanda di: Leonardo De Angelis  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (34 voti)

La vitamina B è un'alleata preziosa per la memoria e la salute del cervello: aiuta, infatti, a ricavare energia dagli alimenti ed è fondamentale per un corretto funzionamento del sistema nervoso.

Qual è la migliore vitamina per la memoria?

Vitamina B9: l'Acido Folico può migliorare la memoria a breve e a lungo termine e risulta particolarmente utile per rallentare i disturbi cognitivi e neurodegenerativi. Vitamina B12: la carenza di questa vitamina è correlata a una riduzione delle funzioni cognitive, in particolare l'attenzione e la memoria.

Cosa posso prendere per ricordare le cose?

Per fortuna ci sono diversi prodotti che possono aiutare la mente a raggiungere i livelli di memoria e concentrazione di sempre, vediamo insieme i più efficaci.
  • Be-Total Mind Plus. ...
  • Bioton Memoria e Concentrazione. ...
  • Acutil Fosforo Advance. ...
  • ARD Cogiton.

Quale vitamina per il cervello?

Uno studio dell'Università di Oxford ha dimostrato che l'assunzione di B6, B12 e acido folico insieme riduce l'atrofia del cervello, migliora le funzioni cerebrali e riduce significativamente il restringimento del cervello nella parte del cervello più colpita dal morbo di Alzheimer.

Cosa rafforza la memoria?

Zinco, nutriente fondamentale per la memoria e l'equilibrio cognitivo. Alcuni alimenti che lo contengono sono: cereali, cioccolato fondente, legumi, frutta oleosa, carote, cavolo verde, sedano, semi di sesamo, semi di zucca, spinaci, carne e pesce in generale.

I 3 Integratori che Aiutano la Memoria e la Concentrazione | Filippo Ongaro