I Peggiori Genitori del Mondo Animale

Qual è l'animale che fa più figli?

Domanda di: Dr. Clea De Santis  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (12 voti)

1. Formica legionaria africana. Come succede con le loro cugine api, la formica regina – visibile nell'immagine che apre questo articolo – può deporre da 3 a 4 milioni di uova in un solo mese.

Quale mammifero fa più cuccioli?

Qual è l'animale che fa più figli tra i mammiferi? - Quora. Il coniglio selvatico europeo (Oryctolagus cuniculus). La femmina va in calore ogni 21 giorni, e ogni cucciolata può essere composta da 14 figli.

Chi ha la gravidanza più lunga?

Conta molto la dimensione della specie: il capodoglio, il più grande animale vivente (misura fino a 18 metri) ha infatti una gestazione record di 535 giorni. Lo seguono, per esempio, il gorilla con 257, l'orso grizzly con 215, la tigre e il leone con 110 e il leopardo con 90. CANI, GATTI E CONIGLI.

Quali sono gli animali che si riproducono più velocemente?

Credo sia l'unico essere vivente a riprodursi con il sistema della sola nomina e\o tramandamento verbale. Quale animale si riproduce di più? Gli scarafaggi sono tra i più veloci per le loro dimensioni. Una femmina può deporre una covata di uova ogni mese per 10 mesi consecutivi.

Qual è l'animale che ha la gravidanza più corta?

Passando dall'altro capo della classifica, vediamo qual è la Gestazione animali più breve. Stando su animali a noi familiari, troviamo in questa top five il topo, con 20 giorni di attesa, seguito dal coniglio (30 giorni) e dalla lepre (35 giorni) a pari merito con la marmotta.

Trovate 30 domande correlate

Qual è l'animale più forte che esista?

Ma l'animale più forte, in termini di forza assoluta sulla terraferma, resta l'elefante africano, che è in grado di trascinare ben 7,5 tonnellate. In ambiente acquatico la padrona incontrastata è la balenottera azzurra con le sue 180 tonnellate di peso corporeo.

Qual è l'animale più grande che esista?

Vive nel mare, è affascinante e, guardandola dall'alto, somiglia a un grattacielo azzurro che si muove in orizzontale: è la fantastica balenottera azzurra, l'animale più grande del mondo!

Quale animale si accoppia e muore?

L'antechino (Antechinus) è un piccolo marsupiale dalle dimensioni di un topo. Gli esemplari maschi si accoppiano furiosamente fino a compromettere la loro salute. Nella stagione degli amori, possono, infatti, intraprendere rapporti sessuali per 12 ore di seguito, portandoli a morire per sfinimento.

Chi si feconda da solo?

In questo caso dalle uova partenogeniche nasceranno solo femmine (partenogenesi Telitoca). Particolari casi sono rappresentati dallo squalo e dal drago di Komodo (il quale è comunque in grado di trattenere a lungo lo sperma maschile).

Quale animale si feconda da solo?

Sono molte le sotto specie di animali che si autoriproducono mediante partenogenesi. Alcune specie sono molto conosciute, parliamo delle api, delle vespe e dei bachi da seta, ad esempio.
...
Per rendere meglio l'idea, li raggruppiamo in grandi tipologie del mondo animale, che sono:
  • Insetti.
  • Crostacei.
  • Uccelli.
  • Lucertole.

Chi è la mamma più piccola del mondo?

Lina Marcela Medina Vásquez (Ticrapo, 23 settembre 1933) è nota nella letteratura medica per essere la più giovane umana conosciuta ad avere partorito un figlio vivo: il parto avvenne nel 1939 all'età di 5 anni, 7 mesi e 3 settimane.

Dove va a finire la pipì del feto?

4 - Il feto fa la pipì nel liquido amniotico

Alla fine della 36esima settimana per esempio, il bimbo nel pancione bene fino a tre litri di liquido amniotico e allena così la vescica.

Qual è la donna che ha partorito più figli?

La sua prima moglie (Valentina Vassilyeva), è nota per essere stata la signora ad aver partorito il maggior numero di figli, ben 69. Diede alla luce 16 coppie di gemelli, ebbe 7 parti trigemellari e 4 quadrigemellari fra il 1725 ed il 1765, per un totale di 27 parti. 67 dei suoi 69 figli raggiunsero l'età adulta.

Quanti figli può fare un maiale?

Il maiale si riproduce due volte l'anno, rispettivamente in primavera e in autunno con una gestazione di 15 settimane che porta alla nascita di 4-10 maialini (lattonzoli), i quali svezzano a 3 mesi con un peso di circa 25kg.

Quanti figli può fare un elefante?

Questo processo è molto lento anche per le dimensioni del feto: un elefantino alla nascita pesa in media fra i 100 e i 150 chilogrammi e solitamente la mamma partorisce un solo piccolo elefante, nell'arco della sua vita fino ai 60 anni puÚ dare alla luce dai 5 fino ai 12 cuccioli.

Qual è l'unico mammifero che vola?

Il pipistrello ha delle caratteristiche davvero molto interessanti dal punto di vista scientifico: è l'unico mammifero al mondo, ad esempio, ad essere in grado di volare. Tecnicamente parlando è un Chirottero, che significa "mano alata" dal greco antico.

Come si accoppia il tacchino?

Riproduzione. La stagione della riproduzione del tacchino inizia a febbraio: maschi e femmine si dividono e conducono esistenze separate. Quando una femmina emette un segnale, i maschi accorrono verso di lei e iniziano la fase del corteggiamento, sfidandosi con le ruote di cui parlavamo sopra e con caratteristici versi ...

Quali sono gli animali asessuati?

Questo tipo di riproduzione asessuata è tipico di molti tipi di piante e di alcuni invertebrati (ad es. afidi, alcune specie di api e vespe) e si può osservare anche in alcuni vertebrati quali rettili, anfibi e pesci.

Chi feconda la gallina?

Fecondazione gallo gallina

Iniziamo chiarendo che la finalità principale di un gallo nel pollaio è quasi esclusivamente quella di fecondare le galline e quindi rendere possibile la riproduzione.

Quale l'animale che non muore mai?

Ad oggi esiste solo una specie che è stata definita "biologicamente immortale": la medusa turritopsis dohrnii o medusa turritopsis nutricula. Questo piccolo animale trasparente si trova negli oceani di tutto il mondo e praticamente non muore.

Quale animale uccide più l'uomo?

L'animale più pericoloso di tutti, però, è la zanzara.

Il fastidioso insetto è la causa di trasmissione di malattie, tra le quali la principale è la malaria. Il tipo Anofele, insieme alle altre, provoca 750.000 morti all'anno, come se una città grande come Amsterdam quasi scomparisse ogni 31 dicembre.

Qual è l'animale che si finge morto?

Una delle specie più comuni, l'oppossum della Virginia, non esita a mostrare i denti e ad emettere un potente soffio quando affronta un avversario. Ma se le minacce non funzionano, l'animale mette in scena un vero dramma: finge di essere morto.

Qual è l'animale più pericoloso del mondo?

Il coccodrillo del Nilo è l'animale più aggressivo del mondo soprattutto perché considera gli esseri umani una parte regolare della sua dieta. L'animale può pesare fino a 1.650 chili e si trova in 26 Paesi dell'Africa subsahariana. Ogni anno, i coccodrilli del Nilo uccidono centinaia di persone.

Qual è l'animale più vecchio del mondo?

Il più antico animale terrestre vivente conosciuto è Jonathan, tartaruga gigante delle Seychelles peraltro già entrata nel Guinness dei primati. Donata all'isola di Sant'Elena nel 1882 si prepara a festeggiare il 190mo compleanno, riporta il Guardian.