Qual è l'animale senza cervello?

Domanda di: Dott. Flaviana Gallo  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (9 voti)

Anche se, spiegano i ricercatori, questo organismo rimane ancora un grande enigma della natura. Ma cos'è esattamente: una muffa o un animale? Il Blob, il cui nome scientifico è in realtà Physarum polycephalum (o melma policefala), appartiene al regno dei protisti.

Come si chiamano gli esseri viventi senza cervello?

Gli esseri viventi che non sono dotati di sistema nervoso centrale non sono senzienti. In questa categoria vengono inclusi i batteri, gli archei, i protisti, i funghi, le piante e certi animali.

Perché le meduse non hanno il cervello?

Le meduse sono animali antichissimi dalla struttura molto semplice. Le cellule nervose sono poche e sparse nel corpo; proprio perché non hanno un centro di controllo, si pensava che rispondessero solo agli stimoli ambientali senza troppo elaborare i segnali nervosi.

Quanti cervelli ha la Medusa?

Le meduse non hanno né il cervello, né il cuore e neppure ossa e sangue, sono costituite principalmente da acqua. Appartengono agli cnidari.

Quali sono gli animali che non sentono dolore?

Ma non è detto che questo cambierà le cose in cucina. Provano dolore, gioia e agitazione, fame e pure paura: come altre specie animali, anche gli invertebrati marini hanno sentimenti. Insomma: aragoste, molluschi, polpi, calamari, gamberi e simili sono esseri senzienti.

animale senza cervello