Qual è l'estensione dell'organo?

Domanda di: Marvin Fontana  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (74 voti)

L'estensione dell'organo è potenzialmente la più ampia fra tutti gli strumenti musicali, dal momento che ne esistono alcuni capaci di superare le dieci ottave.

Quante ottave ha un organo?

Un grande organo moderno ha tipicamente tre o quattro manuali con cinque ottave (61 note) ciascuna e una pedaliera di due ottave e una quinta giusta (32 note).

Qual è il timbro dell'organo?

Strumento musicale ad aria, di varia mole, i cui timbri e la cui estensione della gamma, nella loro possibilità di indefinite variazioni, non sono legati a un comune piano costruttivo.

Come è fatto un organo?

Strumento musicale ad aria, costituito da una serie di canne in cui viene immessa, per mezzo di un mantice o altro meccanismo, aria che le fa vibrare, con un'emissione di suoni regolata da tastiere e pedaliera; attraverso il somiere (una cassa di legno) l'aria trova un regolato adito alle canne (v. fig.).

Quali sono gli organi più grandi?

Pesa circa 10 chili, si estende approssimativamente per 1,8 metri quadrati e misura (a seconda della regione) da uno a quattro millimetri di spessore: la pelle è l'organo più grande del corpo umano.

Alla scoperta dell'organo - Principali 1