Rileggere da adulti “Il piccolo principe”, capolavoro senza età dell'autore francese Antoine de Saint-Exupéry, significa ricordarsi che gli uomini sono soli perché si sentono tali, quando in realtà sono sempre circondati da qualcuno o da qualcosa che potrebbe renderli felici.
Il Piccolo Principe è stupito dagli adulti, dai loro atteggiamenti strani e incomprensibili, cosi alti e cosi lontani dall'aver perso il contatto con le cose più semplici e vere che fanno bene al cuore.
Qual è il messaggio che vuole dare il Piccolo Principe?
– La morale dell'opera si racchiude nella sua frase più importante «Non si vede bene che con il cuore, l'essenziale è invisibile agli occhi». È la volpe ad insegnare al Piccolo Principe come nella vita ciò che è materiale non ha importanza perché importanti sono l'amicizia e l'amore e non il possesso delle cose.
Il piccolo principe ci insegna che noi siamo responsabili delle persone con cui creiamo relazioni e legami, e questa responsabilità ci guida ad una più grande comprensione ed apprezzamento verso il mondo. La storia del principe e della sua rosa è ci insegna una lezione sulla natura del vero amore.
Il significato del libro “Il piccolo principe” sta nello spiegare i valori: la purezza, l'armonia e l'amore per l'universo oltre che per tutti gli esseri viventi che lo popolano.