Qual è l'idea espressa da Rousseau dell'educazione?
Domanda di: Luna Barbieri | Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023 Valutazione: 4.1/5
(6 voti)
L'educazione dell'uomo deve confrontarsi con l'ordine sociale, pertanto è necessario scegliere se educare secondo i principi della natura formando così un uomo o secondo i principi della società, formando un cittadino, in quanto è impossibile perseguire entrambi a un tempo.
Secondo Rousseau l'educazione deve essere un'educazione naturale, che cresca i bambini a stretto contatto con l'ambiente naturale, improntata sulla centralità dei bisogni più profondi ed essenziali del bambino, sul rispetto dei suoi ritmi di crescita e sulla valorizzazione delle caratteristiche dell'età infantile.
Rousseau teorizza uno stato in cui la sovranità appartiene al popolo su un modello di democrazia diretta: il potere legislativo (fare le leggi) è del popolo; il potere esecutivo (far eseguire le leggi) è del Governo, i funzionari del quale sono scelti dal popolo e vige il principio di elezione e di removibilità.
Rosseau parla di educazione: positiva quella di Emilio; in diretta ogni apprendimento deve avvenire a contatto con le cose, l'uomo viene educato dalla natura, dalle cose e dagli uomini; negativa tenere il fanciullo isolato e al riparo dalla società corrotta, correggendolo con gli esempi.
In che senso si parla in Rousseau di rivoluzione educativa?
opera di R è una riflessione globale sulla natura dell'uomo , sulle caratteristiche negative della società e i mezzi di rimedio. Nell'”Emilio” delinea la formazione dell'uomo che deve cambiare la società.