Qual è lo scopo del sistema di qualità?

Domanda di: Dr. Edvige Pellegrino  |  Ultimo aggiornamento: 30 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (36 voti)

Un sistema qualità aiuta a coordinare e dirigere le attività di un'organizzazione per soddisfare i requisiti del cliente, quelli cogenti e quelli delle norme di riferimento e a migliorare la sua efficacia e la sua efficienza su base continua.

Qual è lo scopo di un sistema di gestione qualità ISO 9001 2015?

È finalizzata alla gestione della qualità, per ottenere un aumento dell'efficacia ed efficienza dei processi interni e il miglioramento della soddisfazione dei clienti e dei fornitori, nonché il miglioramento continuo delle prestazioni aziendali ed è oggi lo standard nazionale e internazionale più noto e più diffuso.

Perché introdurre un sistema di qualità in azienda?

In particolare, riprendendo i principali vantaggi di un Sistema di Gestione Qualità, si pone l'attenzione sulla possibile rintracciabilità di fasi di attività e persone coinvolte nei processi, evidenziando l'importanza della pianificazione e del coinvolgimento delle persone nella vita organizzativa.

Cos'è il sistema di qualità ISO 9001?

La norma ISO 9001 definisce i requisiti minimi che il Sistema di Gestione per la Qualità di un'organizzazione deve dimostrare di soddisfare per garantire il livello di qualità di prodotto e servizio che dichiara di possedere con sé stessa e con il mercato.

Quanti sono i principi della qualità?

La nuova versione dei principi della Qualità si basa su 7 enunciati (non più 8 come in precedenza). Quelli che erano il principio 4 (approccio per processi) e il vecchio principio 5 (approccio sistemico alla gestione), infatti, sono ora riuniti in un unico principio, il 4, denominato approccio per processi.

Cosa sono i sistemi di gestione? ISO 9001, ISO 14001, ISO 45001