Qual è lo strumento che perde l'intonazione meno facilmente?

Domanda di: Piererminio Montanari  |  Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (7 voti)

L'oboe, essendo lo strumento che ha meno oscillazioni nell'intonazione, è il riferimento di tutta l'orchestra. Al primo oboe spetta il compito di dare il La a tutta la compagine. Per il timbro di questo strumento sono stati detti aggettivi che, tutti, insistono nel descriverne la espressione emotiva.

Che cosa fa il diapason?

È uno strumento che serve a produrre suoni persistenti di un'altezza perfettamente determinata, ed è specialmente notevole perché può considerarsi come una sorgente sonora che vibra di moto armonico semplice, producendo un suono semplice, non accompagnato dagli armonici.

Quanti tipi di diapason ci sono?

Nella sola Europa, dal Rinascimento al XVIII secolo si ebbero differenti valori di frequenza per il La: tono romano (328 Hz), tono francese (392 Hz), Kammerton (da 400 a 419 Hz), tono veneziano (430-460 Hz), Chorton (465 Hz), Kirchenton (da 470 a 490 Hz), Cornetton (490 Hz e più).

Perché l'oboe da il La?

L'espressione “dare il La” deriva dall'usanza di intonare gli strumenti di un insieme ARTIle usando questa nota. Dopo, si può cominciare l'esecuzione: la frase ha assunto così il significato metaforico di “dare il via”.

Cosa è La musica a 432 Hz?

432Hz nasce da una naturale risonanza con le frequenze alla base del nostro organismo e dell'universo. La musica regolata su 432 Hz si propaga nel corpo e nella natura, donando energia e senso di pace, oltre a dare al suono un carattere più chiaro e caldo.

Intonazione: cosa fare se il Do# è calante.