Domanda di: Ing. Piccarda Coppola | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.9/5
(59 voti)
Avere consapevolezza del proprio processo di apprendimento e dei propri bisogni. Essere in grado di sormontare gli ostacoli e trovare soluzioni in diversi contesti. Organizzare il proprio apprendimento mediante una gestione efficace del tempo e delle informazioni.
Le competenze si descrivono come «combinazione di conoscenze, abilità e attitudini appropriate al contesto. Le competenze chiave sono quelle di cui tutti hanno bisogno per la realizzazione e lo sviluppo personali, la cittadinanza attiva, l'inclusione sociale e l'occupazione».
Secondo il Consiglio Europeo le competenze chiave per l'apprendimento permanente sono utili per la realizzazione e lo sviluppo personali, l'occupabilità, l'inclusione sociale, uno stile di vita sostenibile, una vita fruttuosa in società pacifiche, una gestione della vita attenta alla salute e la cittadinanza attiva.
Quali sono gli obiettivi di sviluppo delle competenze?
I Traguardi per lo sviluppo delle competenze indicano piste culturali e didattiche da percorrere e aiutano a finalizzare l'azione educativa allo sviluppo integrale dell'allievo. Essi costituiscono criteri per la valutazione delle competenze attese.
La competenza è la “capacità di far fronte ad un compito, o a un insieme di compiti, riuscendo a mettere in moto e ad orchestrare le proprie risorse interne, cognitive, affettive e volitive, e a utilizzare quelle esterne disponibili in modo coerente e fecondo” (Pellerey, 2004).