Qual è l'ormone che non ti fa dimagrire?

Domanda di: Nathan Vitale  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (47 voti)

Gli ormoni più attivi che contrastano la perdita di peso sono gli estrogeni e gli ormoni tiroidei. Questi 2 ormoni possono rallentare o addirittura bloccare il processo di combustione dei grassi.

Quali ormoni non fanno ingrassare?

ORMONI TIROIDEI

Produce, dietro stimolo dell'ormone Tsh (rilasciato dall'ipofisi, nel cervello), due ormoni: T3 e T4. Tra le altre funzioni che svolgono, stimolano la produzione di proteine, bruciano i grassi e gli zuccheri.

Come stimolare l'ormone del dimagrimento?

un po' di esercizio fisico regolare migliora la sensibilità all'ormone, ridurre il consumo di alcol perché ne altera i livelli, riposo adeguato SEMPRE per produrne in quantità ottimali. Dormire meno di 4 ore per due giorni di seguito può causare un calo di leptina del 18%.

Quale ormone ti fa ingrassare?

La leptina regola l'appetito ed è responsabile del metabolismo energetico. Un basso livello di leptina porta ad un forte aumento dell'appetito che causa l'obesità. È necessario un buon riposo, poiché la mancanza di sonno può portare ad una diminuzione dei livelli di questo ormone.

Come attivare la leptina?

Un modo per sfruttare al meglio i benefici della leptina è alternare periodi di dieta ipocalorica (maggiore sarà il deficit calorico, più breve sarà il tempo da passare in dieta prima di una ricarica) a non più di 36 ore di ricarica a base, quasi esclusivamente, di carboidrati.

Aiuto: Il cortisolo non mi fa dimagrire!