Domanda di: Ing. Filomena Mariani | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.9/5
(46 voti)
La prima serie di teledramas fu Kraft Television Theatre (1947-1958), seguirono Goodyear Playhouse, General Electric Theatre, ecc. Si trattava di trasmissioni create da sponsor ben definiti.
Ebbene, il numero allucinante che viene fuori è 455. Quattrocentocinquantacinque serie tv andate in onda negli USA, sulle piattaforme più diverse, in tv come online.
Inizialmente si trattava prevalentemente di adattamenti di spettacoli di Broadway, testi teatrali classici o romanzi, ma presto iniziarono a essere frequenti anche produzioni originali; tra i contenitori che li trasmettevano Kraft Television Theatre, Goodyear Television Playhouse e Studio One.
Qual è la serie più longeva della TV iniziata nel 1963?
Doctor Who
Regina incontrastata del genere science fiction, la celebre serie britannica vanta anche il primato della longevità e del numero di episodi trasmessi nel corso della sua cavalcata. La prima era è iniziata nel lontano 1963, durando per 26 stagioni e facendo susseguire sette protagonisti nel ruolo dei Dottori.
Secondo il dizionario Merriam-Webster Collegiate Dictionary, il termine sitcom fu coniato nel 1951 e applicato per la prima volta alla trasmissione I Love Lucy (Lucy ed io), con Lucille Ball, trasmessa dalla CBS fra il 1951 e il 1957. In Italia la prima situation comedy della storia fu Diego 100% del 1985.