VIDEO
Trovate 33 domande correlate
Quale dinosauro viveva in Italia?
I. “Ciro” Nel 1981 Giovanni Todesco scopre “Ciro”, il primo dinosauro italiano, in una cava a Pietraroja (Benevento) su una piccola lastra calcarea di 38 per 26 centimetri. Nel 1993 contatta il Museo di Storia Naturale di Milano per mostrare il reperto, che viene riconosciuto come un dinosauro.
Qual è l'ultimo dinosauro scoperto?
Gli scienziati hanno scoperto i resti di una nuova specie di dinosauri “dal becco d'anatra” in Cile, ribattezzati “Gonkoken nanoi”. Erbivori, potevano raggiungere i 4 metri di lunghezza e pesare 1 tonnellata.
Qual è il più piccolo dinosauro?
Il Compsognathus si è in breve fatto una fama nel mondo dei dinosauri, grazie al titolo di "dinosauro più piccolo", e ancora oggi sebbene questo primato sia stato sorpassato da dinosauri ancora più piccoli, i libri di dinosauri dei bambini lo caratterizzano comunemente come il dinosauro più piccolo.
Qual è il dinosauro più veloce?
I più veloci erano i dinosauri carnivori bipedi con zampe snelle e corpo leggero. Fra questi, gli ornitomimidi (dinosauri con l'aspetto simile a uno struzzo) raggiungevano probabilmente i 70 Km/h.
Quanto durava la vita di un dinosauro?
In media si ritiene che potesse vivere circa trent'anni, perché non sono stati rinvenuti fossili di esemplari la cui età stimata superasse quel valore.
Quando è morto l'ultimo dinosauro?
L'improvvisa estinzione dei dinosauri alla fine del Cretaceo (circa 65 milioni di anni fa) rappresenta da sempre uno dei misteri più affascinanti della paleontologia.
Chi è il re di tutti i dinosauri?
Classificato per la prima volta nel 1905 dal paleontologo americano Henry Fairfield Osborn, Tyrannosaurus rex sarebbe divenuto celebre, grazie anche a numerosi film e documentari, come il “re dei dinosauri”.
Qual è il dinosauro più cattivo di tutti?
Tyrannosaurus Rex, il dinosauro più cattivo mai esistito Il Tyrannosaurus Rex, anch'esso di dimensioni imponenti (la sua lunghezza poteva raggiungere i 12 metri per un peso di quasi 7 tonnellate), aveva un cervello molto sviluppato, denti affilati e arti inferiori lunghi che gli permettevano di correre veloce.
Chi vincerebbe tra un T Rex è un Gigantosauro?
Oh queste domande sono spettacolari, le adoro. T-Rex Vs gorgosauro, chi vincerebbe? Ovviamente il Tirannosauro perché poteva pesare anche 14 volte un Gorgosauro.
Chi fu il più grande carnivoro dell'età della preistoria?
Tirannosauro fu uno dei più grandi animali carnivori terrestri mai esistiti.
Qual è il dinosauro più debole del mondo?
Il colibrì con un peso di soli 2,5 grammi è probabilmente il dinosauro più piccolo mai esistito e verosimilmente il piu "debole".
Qual è il dinosauro più spaventoso al mondo?
Si chiama Thanatotheristes degrootorum ed è stato uno dei carnivori più temuti e spaventosi del passato, persino più del celebre T-Rex. Il Tirannosauro Rex, nel nostro immaginario comune, è il re dei dinosauri per forza, aggressività e ferocia.
Qual è il dinosauro più misterioso?
Il nome di questo dinosauro la dice lunga su quanto effettivamente se ne sappia: Enigmosaurus mongoliensis, descritto nel 1983 sulla base di un bacino parziale dissotterrato in terreni del tardo Cretaceo della Mongolia, è subito apparso come un dinosauro misterioso.
Qual è il dinosauro più conosciuto al mondo?
Il Tyrannosaurus rex (Osborn, 1905; letteralmente re lucertola tiranna), spesso abbreviato in T. rex (diminutivo scientifico) o colloquialmente T-Rex, è una specie di dinosauro teropode vissuto nel Cretaceo superiore, circa 71-65,6 milioni di anni fa (Maastrichtiano), appartenente alla famiglia dei tirannosauridi.
Qual è il dinosauro che ha il collo più lungo?
I Mamenchisaurus sinocanadorum, questo il loro nome scientifico, possiedono infatti il collo più lungo mai riscontrato in un essere vivente.
Come si chiama il primo dinosauro?
L'esemplare, nello specifico, risale a 193 milioni di anni fa, e appartiene al genere Scelidosaurus: già al tempo della sua scoperta era un ritrovamento eccezionale, perché ciò che è arrivato fino a noi non è solo il cranio o un'altra singola struttura dell'animale, ma l'intero scheletro.
Quanto è grande dinosauro?
Le stime sulla lunghezza del campione olotipico variano dai 12 ai 13 metri, con un teschio lungo da 1,53 ad 1,80 metri, il femore lungo tra 1,365 e 1,43 metri, per un peso compreso tra le 4,2 e le 13,8 tonnellate (da 4,6 e 15,2 tonnellate corte).
Cosa c'è dopo i dinosauri?
Dopo quasi 100 milioni di anni di dominio assoluto i dinosauri si evolsero negli uccelli ed al loro posto regnammo noi mammiferi. Circa 49 milioni di anni fa eravamo ancora di dimensioni ridotte, ma poi nei milioni di anni successivi ci sviluppammo e crescemmo ancor di più raggiungendo dimensioni incredibili.
Cosa c'è stato dopo i dinosauri?
L'estinzione dei grossi rettili in seguito alla caduta dell'asteroide portò allo sviluppo e alla crescita dei nostri antenati mammiferi.
Come si chiama il nuovo dinosauro?
La nuova specie di dinosauro geneticamente modificato, battezzata Indominus rex, dimostra estrema aggressività e intelligenza. Owen, condotto da Claire al sito della nuova attrazione, esprime il suo disappunto nel constatare che l'animale sia stato cresciuto in isolamento e privato di un simile con cui socializzare.