Qual è stato il primo animale a vivere sulla Terra?
Domanda di: Ing. Dylan Marchetti | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.2/5
(6 voti)
L'animale, che si chiama Parioscorpio venator, è un piccolo scorpione lungo poco più di 2 centimetri vissuto durante il Siluriano, 437 milioni di anni fa, nell'odierno Wisconsin: la sua anatomia suggerisce che fosse un animale in grado di vivere sia sott'acqua sia all'aria aperta. Lo scorpione anfibio.
Le prime forme di vita che conosciamo si sono evolute circa 3,7 miliardi di anni fa. L'animale più antico del mondo conosciuto, la Dickinsonia, risale a circa 540 milioni di anni fa.
La vita animale sulla Terra è apparsa 30 milioni di anni prima di quanto si pensasse. Questa la conclusione a cui sono arrivati i geologi Ernesto Pecoits e Natalie Aubet, i due ricercatori dell'Università di Alberta che hanno rinvenuto prove materiali di un animale esistito ben 585 milioni di anni fa.
Geologi dell'Università Nazionale Australiana (ANU) hanno determinato che la nascita dei primi animali sulla Terra fu legata a un improvviso cambiamento climatico, i cui effetti hanno dapprima catalizzato una vera e propria proliferazione di alghe, e successivamente spinto gli organismi ad accrescersi in dimensioni e ...
Gli pterosauri sono i più antichi vertebrati volanti e la scoperta dei paleontologi potrebbe essere la chiave per analizzare l'evoluzione della capacità di spiccare il volo negli animali.