Quanto tempo ci vuole per avere l'esito dell amniocentesi?

Domanda di: Ing. Xavier Rizzo  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (22 voti)

L' Amniocentesi Tradizionale comprende (incluso nel prezzo): ü cariotipo tradizionale (con risultati entro circa 15 gg.); ü risposta rapida entro 24/48 ore mediante QF-PCR (cromosomi 13, 18, 21, X e Y);

Cosa fare in caso di amniocentesi positiva?

È importante quindi che se si è positivi lo si discuta con il medico poichè si devono prendere misure necessarie per minimizzare il rischio di trasmissione al bambino durante l'amniocentesi.

Quanto dura il rischio di aborto dopo l'amniocentesi?

Il rischio legato alla rottura delle membrane può occorrere entro 2-3 giorni dall'esame. Tale rottura appare legata principalmente ad una intrinseca fragilità delle membrane oppure ad infezioni latenti che si riaccendono con il trauma del prelievo.

Che risultati da l'amniocentesi?

Cosa rivela l'amniocentesi? L'amniocentesi, come anche il prelievo dei villi coriali, consente lo studio delle anomalie cromosomiche (come la sindrome di Down, la trisomia 18 e la sindrome di Turner). È inoltre indicata per rilevare le malattie ereditarie che colpiscono un solo gene (monogeniche).

Quante malattie si vedono con l'amniocentesi?

Amniocentesi: cosa rileva. È un esame che consente di rilevare possibili alterazioni dei cromosomi, responsabili di malattie genetiche importanti come la trisomia 21 (più conosciuta come la sindrome di Down), la fibrosi cistica, X-fragile, sordità congenita o distrofia muscolare di Duchenne.

Amniocentesi e villocentesi. Quali sono le differenze e i rischi.