VIDEO
Trovate 22 domande correlate
Quante volte si può fare il Presidente della Repubblica?
La Costituzione Italiana non prevede un limite al numero di mandati per quanto concerne la carica di presidente della Repubblica.
Quanto guadagna il Segretario di Mattarella?
L'incarico di Zampetti è previsto senza compensi. Il 3 febbraio 2022 è riconfermato nella carica in seguito alla rielezione del presidente Sergio Mattarella.
Che titolo di studio ha Mattarella?
Dopo essersi diplomato al liceo classico San Leone Magno di Roma, istituto religioso dei Fratelli maristi delle scuole, nel 1964 si laureò in giurisprudenza presso l'Università "La Sapienza" di Roma con il massimo dei voti e la lode, discutendo una tesi su "La funzione dell'indirizzo politico".
Quali sono i reati di alto tradimento?
Secondo l'art. 90 cost. alto tradimento è uno dei due reati (l'altro è l'attentato (v.) alla costituzione), per i quali, se commessi nell'esercizio delle funzioni, è riconosciuta la responsabilità penale del Presidente della Repubblica.
Chi è il capo del governo italiano?
Dal 22 ottobre 2022 il presidente del Consiglio dei ministri è Giorgia Meloni, prima donna a ricoprire tale carica nella storia d'Italia.
Dove abita ora Mattarella?
La tenuta presidenziale di Castelporziano è una delle tre residenze del presidente della Repubblica Italiana dopo palazzo del Quirinale a Roma e villa Rosebery a Napoli. Situata all'interno del Municipio X del comune di Roma. Dista 24 km dal centro della capitale e occupa un'area di 5 892 ettari.
Quanti anni ha la Meloni?
Giorgia Meloni (Roma, 15 gennaio 1977) è una politica italiana, dal 22 ottobre 2022 Presidente del Consiglio dei ministri della Repubblica Italiana.
Quanto guadagna commesso Montecitorio?
Tra stipendio, benefit e "rimborsi" circa 18.000 euro lordi al mese. Ne porta a casa circa 12.000 "puliti", dodici volte l'anno.
Quanto è lo stipendio di un notaio?
Secondo le ultime stime, il guadagno di un notaio oscilla fra i 60 mila ed i 200 mila euro annui, il che significa che lo stipendio medio di un mese parte dai 5 mila fino a raggiungere anche i 30 mila euro.
Quanto guadagnano i medici di base?
L'importo dello stipendio è di circa 52.500 euro lordi all'anno, pari a 4.375 euro lordi al mese. Ci sono però medici che arrivano anche a 160.000 euro lordi, poiché lo stipendio di un medico di base varia a seconda di numerosi fattori, come bonus, indennità, anzianità di servizio, numero degli assistiti.
Come viaggia il Presidente della Repubblica?
All'A330 governativo si aggiungono due Dassault Falcon 7X, due Dassault Falcon 2000, due Falcon 900 e tre elicotteri Super Puma.
Chi è stato il primo Presidente della Repubblica?
Enrico De Nicola, primo presidente della Repubblica Italiana. Sandro Pertini, il presidente eletto a più larga maggioranza. Giorgio Napolitano, il primo presidente eletto per un secondo mandato. Sergio Mattarella, 12º e attuale presidente della Repubblica, è il primo per durata del mandato.
Dove si trova la sede del Presidente della Repubblica?
La tenuta presidenziale di Castelporziano è una delle tre residenze del presidente della Repubblica Italiana dopo palazzo del Quirinale a Roma e villa Rosebery a Napoli. Situata all'interno del Municipio X del comune di Roma. Dista 24 km dal centro della capitale e occupa un'area di 5 892 ettari.