Quale animale uccide le api?

Domanda di: Ulrico Farina  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (2 voti)

Il topo di campagna, le volpi, i ghiri e le puzzole sono tra i piccoli mammiferi più famosi per il saccheggio degli alveari. A loro si accosta il riccio che è ghiotto anche delle api stesse, oltre che del loro miele.

Quale insetto uccide le api?

Tra le infestazioni parassitarie, la più grave è sicuramente la varroosi o varroatosi. Negli ultimi anni si sono inoltre diffuse in Italia alcune specie di parassiti e predatori delle api come Aethina tumida, Vespa velutina e Vespa orientalis.

Chi uccide le api?

uccelli: passeri, rondini, picchi, piccioni, falchi. rettili: ramarri e lucertole. anfibi: rospi. altri insetti: mantide, farfalla testa di morto, forbicina, tarma della cera, pidocchi, vespe, bombi, calabroni, filanto apivoro, formiche.

Chi sono i nemici delle api?

Quello che segue è un elenco dei principali nemici naturali delle api. Uccelli insettivori (rondini, rondoni, balestrucci, topini, cince di ogni tipo, merli, gruccioni, etc.). Insetti (vespe, calabroni). Parassiti corporei (varroa).

Per cosa muoiono le api?

I cambiamenti climatici, la scomparsa degli habitat naturali e l'impoverimento di quelli che persistono impattano negativamente sulla sopravvivenza non solo delle api, ma di tutti gli insetti impollinatori.

Il brutale attacco dei calabroni giganti asiatici a un alveare di api