Quanto tempo si può essere indagati?

Domanda di: Dindo Longo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (73 voti)

È pari un anno la nuova durata delle indagini preliminari, che scende a sei mesi se si procede per una contravvenzione e sale a un anno e mezzo quando l'inchiesta è sui uno dei più gravi delitti indicati dall'articolo 407, secondo comma, Cpp.

Quando una persona viene iscritta nel registro degli indagati?

335 cpp: il nominativo va iscritto quando, contestualmente all'iscrizione della notizia di reato o in epoca successiva, risultino «indizi a suo carico».

Quanto durano le indagini penali?

Come anticipato, la riforma Cartabia ha cambiato i termini di durata delle indagini preliminari: 6 mesi per i reati minori, quelli cioè considerati semplici come le contravvenzioni; 1 anno per i delitti; 1 anno e 6 mesi per i delitti più gravi.

Quanto possono durare al massimo le indagini preliminari?

1. Salvo quanto previsto dall'articolo 393 comma 4(1), la durata delle indagini preliminari non può comunque superare diciotto mesi o, se si procede per una contravvenzione, un anno.

Quando decade una denuncia penale?

La denuncia penale può essere presentata senza limiti di tempo (quindi non decade mai) in quanto dà impulso allo svolgimento di indagini relative ad un reato procedibile d'ufficio, contro il quale il pubblico ministero procederà anche senza la volontà e l'interesse della persona offesa.

Processo penale e indagini preliminari: le 7 cose che devi sapere | Avv. Giuseppe Di Palo