Quale antinfiammatorio usare per il tunnel carpale?
Domanda di: Dr. Donatella Martini | Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023 Valutazione: 4.4/5
(23 voti)
Acido acetilsalicilico (Aspirina ®, Alkaeffer ®): quando l'acido acetilsalicilico è somministrato per via orale, la dose di farmaco abitualmente impiegata nei pazienti adulti varia dai 325 mg ai 1.000 mg, da assumersi 2-3 volte al giorno.
Qual è il miglior antinfiammatorio per il tunnel carpale?
I rimedi per il tunnel carpale, utilizzati nella terapia conservativa, prevedono l'utilizzo di farmaci antinfiammatori come Momendol in compresse, utile per alleviare i sintomi; molto efficace anche l'applicazione di ghiaccio istantaneo nei punti dolorosi per ridurre l'infiammazione.
Se la zona è infiammata e gonfia, è possibile fare impacchi di ghiaccio. Per alleviare il dolore, si possono utilizzare farmaci antidolorifici. Il medico specialista potrà anche consigliare delle infiltrazioni di cortisone direttamente sul polso così da ridurre la compressione del nervo mediano.
È consigliabile usare Dolaren® Emulgel due o tre volte al giorno fino a remissione della sintomatologia dolorosa o secondo il parere medico. Nei casi di dolore cronicizzato in fase acuta, applicare il farmaco tre volte al giorno per 15 giorni, poi una volta alla sera e al mattino e ancora a cicli, come mantenimento.
I rimedi naturali per la sindrome del tunnel carpale sono principalmente: Agopuntura e Agopressione. Integrazione di molecole antinfiammatorie: sono le stesse citate nel paragrafo del “Cosa Mangiare” (omega 3, vitamine, polifenoli, zinco e selenio ecc).