Quale articolo vieta il nazismo?

Domanda di: Ing. Joannes Conte  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (45 voti)

645 punisce le manifestazioni fasciste (art. 5) cioè il reato di chi, partecipando a pubbliche riunioni, compie manifestazioni usuali del disciolto partito fascista ovvero di organizzazioni naziste; la pena è quella della reclusione fino a tre anni e la multa da euro 206 a euro 516.

Quale articolo vieta il fascismo?

645: divieto di manifestazioni fasciste - Interpretazione - Esclusione di illegittimita' costituzionale. (Costituzione, art.

Qual è l'unico partito vietato dalla Costituzione?

La Costituzione della Repubblica Italiana, alla XII disposizione transitoria e finale, stabilisce: «È vietata la riorganizzazione, sotto qualsiasi forma, del disciolto partito fascista.

Perché il fascismo è illegale?

Il movimento Fascismo e Libertà

La motivazione di ciò è che, in sostanza, la legge vieta la ricostituzione di un partito, ispirato al disciolto partito fascista, che mira al ritorno di una dittatura fascista.

Quando il saluto romano è reato?

205 del 25 giugno 1993 ("legge Mancino"), ma solo qualora compiuto con intento di "compiere manifestazioni esteriori di carattere fascista"; in tale caso può essere punito con la reclusione da sei mesi a due anni e con la multa da 200 euro a 500 euro.

HITLER e o surgimento do Nazismo│História