Quale corrente fredda raggiunge il nord Europa?

Domanda di: Samira Serra  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (46 voti)

La Corrente del Golfo, la corrente atlantica che mantiene l'Europa abitabile, perché mitiga il clima alle latitudini più settentrionali, non è mai stata così debole in 1.600 anni e potrebbe ulteriormente affievolirsi.

Quale corrente fredda raggiunge il nord?

La corrente del Labrador è una corrente oceanica fredda del nord Atlantico, che scorre dal sud del mare Glaciale Artico, lungo la costa del Labrador, passando nei pressi di Terranova, proseguendo verso sud lungo la costa orientale della Nuova Scozia.

Quale corrente tocca le coste del Nord Europa?

La corrente del Golfo, insieme alla corrente nord-atlantica, è una potente corrente oceanica calda dell'emisfero boreale, presente nell'Oceano Atlantico Settentrionale.

Dove passa la Corrente del Golfo?

In realtà, la corrente del golfo propriamente detta finisce da qualche parte nell'oceano Atlantico. Quando la corrente arriva nell'oceano Atlantico prende il nome di Corrente Nord Atlantica.

Che tipo di corrente e la Corrente del Golfo?

La Corrente del Golfo è una corrente calda e rapida che costituisce il limite occidentale del Circuito nord-atlantico. Durante il suo corso, cede gradualmente calore all'atmosfera.

La Corrente del Golfo si fermerà? La situazione attuale e le conseguenze del suo indebolimento