Quale è il periodo migliore per piantare i gerani?

Domanda di: Enrica Sanna  |  Ultimo aggiornamento: 16 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (47 voti)

La semina del geranio, che sia in vaso o a terra, può essere fatta in due periodi dell''anno. Il primo coincide con l''inizio della primavera, tra Marzo ed Aprile, mentre il secondo periodo coincide con l''inizio dell''autunno, tra Settembre ed Ottobre.

Quando è il momento giusto per comprare gerani?

In primavera, presso il nostro Vivaio, sono disponibili le piante di geranio da montagna già formate, in vasi da 14 cm. Richiedile e prenota la quantità desiderata: a metà aprile troverai i gerani già pronti da esporre sul balcone!

Quando piantare i gerani sul balcone?

La primavera è dunque il momento perfetto per piantarli. Non abbiate fretta però, prima di procedere al rinvaso è bene assicurarsi che le temperature notturne non scendano sotto i 10°C. I gerani parigini, come anche i gerani edera, sono piuttosto resistenti e hanno bisogno di pochissime cure.

Come fare per avere gerani bellissimi?

Per veder crescere il tuo geranio sano e rigoglioso, assicurati che il terreno sia sempre asciutto tra un'innaffiatura e l'altra e non lasciare mai che l'acqua si accumuli nel sottovaso. In estate l'innaffiatura dovrebbe essere giornaliera, idealmente dopo il tramonto.

Quali sono i gerani più resistenti?

I gerani imperiali o macranta

Sono ideali per avere verde e colore sui balconi e sui terrazzi con anticipo rispetto alle altre piante perché più resistenti al freddo.

COLTIVARE I GERANI TRUCCHI E SEGRETI