Sirio, il cui nome deriva dalla parola greca Seirios (“Ardente”) è la stella più brillante del cielo notturno
cielo notturno
Di notte infatti il cielo senza luce solare appare nero ed è quindi possibile distinguere la luce delle stelle che di giorno non sono visibili in quanto la loro minor intensità luminosa viene "coperta" dalla luce solare: in questo caso si parla di cielo stellato.
Sirio è la stella più brillante dell'intera volta celeste, con una magnitudine pari a –1,46. Si trova nella costellazione del Cane Maggiore e, dall'emisfero boreale, è una presenza dominante dei cieli notturni invernali.
Sirio vuol dire “incandescente”: solo pochi pianeti, la Luna piena e la Stazione Spaziale Internazionale la eclissano. Ecco la sua storia e la guida su come individuarla. Sirio, noto anche come Stella del Cane o Canicola, è la stella più luminosa nel cielo notturno della Terra.
Venere si vede come “stella della sera” o “stella del mattino”, cioè dopo il tramonto oppure prima dell'alba, con un'alternanza che dura circa 10 mesi.
Come si chiama la prima stella che appare nel cielo? Venere raggiunge il suo massimo splendore poche ore prima dell'alba o dopo il tramonto, ed è quindi conosciuta come stella del mattino (Estrela d'Alva) o stella della sera (Eves); è anche chiamata Stella del Pastore.