Quale la regione che beve di più?

Domanda di: Thea De rosa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (2 voti)

Le regioni che amano maggiormente bere vino sono la Valle D'Aosta, l'Emilia Romagna, e la Toscana, seguite da Basilicata e Puglia. Al centro sud ci sono alcune regioni che fanno eccezione dove, invece, si preferisce la birra e sono Sicilia, Calabria, Molise e Abruzzo.

Qual è la regione che beve più alcol?

Parlando di alcol, è la Valle d'Aosta la regione in cui si beve di più. A dirlo è niente meno che il 16esimo Rapporto Osservasalute 2018. Fra le tante informazioni fornite, i dati più interessanti rimangono quelli legati alle abitudini alcoliche degli italiani.

Chi beve più alcol in Italia?

Si beve più al Nord e al Centro Italia

Il consumo di alcol nell'anno è più forte nel Centro-Nord, soprattutto nel Nord-est (70,1%) e tra i maschi (Nord-est=79,4%; Centro=78,1%; Nord-ovest=77%). Anche la quota più elevata di consumatori giornalieri si concentra nel Centro-nord (circa il 22%).

Qual è il popolo che beve di più?

L'Organizzazione Mondiale della Sanità, agenzia dell'ONU specializzata in temi legati alla salute, ha stilato una classifica dei Paesi in cui si consuma più alcol. Sul podio salgono la Moldavia, la Bielorussia e la Lituania, rispettivamente con 17.4, 17.1 e 16.2 litri di puro alcol a persona all'anno.

Cosa si beve di più in Italia?

Ma cosa preferiscono bere gli italiani? La birra (80%), il vino (79%) e le bollicine (58%) sono le tipologie di bevande alcoliche più consumate in Italia. Birra (42%), vino (30%) e distillati (38%) vengono consumati principalmente una volta a settimana.

Visitando LA CITTÀ PIÙ FREDDA del Mondo (-71°C): YAKUTSK / YAKUTIA