Quale è lo scopo della valutazione?

Domanda di: Anselmo Vitali  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (25 voti)

La valutazione, sostiene l'apprendimento, permettendogli di individuare chiaramente cosa sta acquisendo, come sa applicare le sue conoscenze, cosa e come migliorare e riconoscere i progressi che compiuti.

Quale lo scopo della valutazione?

La valutazione diagnostica ha la funzione di evidenziare il livello di competenze, abilità e conoscenze già acquisite dall'alunno prima dell'inizio di un percorso di apprendimento e permette quindi di impostare gli obiettivi didattici in relazione ai bisogni educativi emersi.

Perché è importante la valutazione?

La valutazione, deve così supportare la realizzazione di tale rapporto formativo autentico. Tale processo pertanto, non solo favorisce la crescita emotiva e affettiva dell'alunno ma permette lo sviluppo di abilità metacognitive che permettono al discente di compiere valutazioni inerenti il proprio operato.

Che cosa si intende con valutazione?

In senso etimologico perciò la valutazione è il processo mediante il quale si attribuisce "valore" ad un oggetto, una azione o un evento. Il valutare è l'attività con cui le persone (singoli o gruppi; comunità o istituzioni) esprimono un giudizio riguardo ad un fatto rilevante e significativo.

Su cosa si fonda la valutazione per l'apprendimento?

La logica di sviluppo, sintetizzabile nell'espressione “valutazione per l'apprendimento” caratterizza la valutazione come dispositivo di retroazione, utile a coinvolgere il soggetto nel momento valutativo e ad accrescere la consapevolezza della sua esperienza di apprendimento; si fonda su una integrazione ricorsiva tra ...

LA VALUTAZIONE AUTENTICA #prepariamocialFIT