Quale elemento ha 6 protoni?

Domanda di: Ursula Orlando  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (32 voti)

Per esempio il carbonio è l'unico elemento della tavola periodico che ha 6 protoni ovvero ha Numero Atomico 6. L'ossigeno è l'unico elemento della tavola periodica che ha 8 protoni ovvero ha Numero Atomico 8. Per identificare un elemento chimico è necessario conoscere il suo numero atomico.

Chi ha 7 protoni?

L'azoto, ad esempio, possiede 7 protoni e 7 elettroni.

Quale atomo ha 6 elettroni?

Se l'atomo è neutro, questo numero è uguale a quello degli elettroni. Il numero atomico è quindi caratteristico di ogni elemento. Per esempio, tutti gli atomi con 7 protoni nel nucleo sono atomi di azoto, N; tutti gli atomi di carbonio, che ha Z = 6, hanno invece 6 protoni nel nucleo.

Qual è l'elemento con più protoni?

Ricercatori che hanno a che fare con oggetti ben strani. A scuola abbiamo imparato che l'uranio, l'elemento più pesante esistente in natura, ha il numero atomico 92. Nel suo nucleo vi sono 92 protoni (positivi) e molti neutroni, e intorno ad esso ruotano 92 elettroni.

Quale elemento ha 8 protoni?

Per esempio nel caso dell'ossigeno, che contiene 8 protoni nel suo nucleo, si scriverà 8O. Nella tavola periodica è sempre indicato sotto il simbolo chimico, e aumenta andando da sinistra verso destra.

Chimica 6: gli elementi chimici ed i loro isotopi.