Quale era il colore originale di Babbo Natale?

Domanda di: Ing. Tancredi Martinelli  |  Ultimo aggiornamento: 23 ottobre 2023
Valutazione: 4.8/5 (54 voti)

Il primo Babbo Natale era verde e si lega a tutta la tradizione nordica di Odino, che racconta di questa figura affascinante che regalava dolciumi. Ma a partire dagli inizi del Novecento qualcosa cambia e inizia ad essere raffigurato in rosso.

Qual è il colore originale del vestito di Babbo Natale?

Quando pensiamo a Babbo Natale la nostra idea è quella di un uomo paffuto, con una folta barba bianca, vestito con i colori del rosso e del bianco, ma in realtà il simpatico signore che stanotte ha girato tutto il mondo per portare i doni ai bambini, in origine era vestito di verde.

Come era vestito il primo Babbo Natale?

Prima Babbo Natale era stato disegnato in vari modi – anche come un elfo spaventoso – ma indossava già l'abito rosso. Coca‑Cola ha introdotto questa nuova figura amichevole e umana di Babbo Natale (creata dall'illustratore Haddon Sundblom) nel dicembre 1931.

Da quando Babbo Natale è diventato rosso?

Forse il più importante e noto avvenne nel 1930, quando il marketing della Coca-Cola scelse Babbo Natale come testimonial della sua bibita e in questa occasione l'illustratoreamericano Haddon Sundblom ne codificò il colore dell'abito, ispirandosi al rosso vescovile delle vesti di san Nicola, il santo "protettore dei ...

Come era Babbo Natale in origine?

La figura di Babbo Natale ha trovato fortuna inizialmente negli Stati Uniti, ma è in Europa che è nato e vissuto l'uomo al quale è ispirato. Si tratta di San Nicola, vescovo di Myra (Turchia) nel quarto secolo. Le cronache del tempo lo descrivevano come un uomo generoso, protettore di donne e bambini.

La vera Storia di Babbo Natale