Quale frutta fa bene alle unghie?

Domanda di: Kristel Russo  |  Ultimo aggiornamento: 11 febbraio 2026
Valutazione: 4.8/5 (32 voti)

La frutta migliore per la salute delle unghie è ricca di vitamina C, vitamina A, vitamina E e biotina. Agrumi (arance, limoni), fragole, kiwi, mirtilli e uva rafforzano le unghie grazie agli antiossidanti, mentre avocado e banane forniscono biotina (vitamina H) per la crescita. Anche la frutta secca, come le noci, apporta nutrienti essenziali.

Quale frutto fa bene alle unghie?

I mirtilli non sono l'unico frutto ad apportare benefici alla salute delle unghie: anche le more e l'uva sono ricche di antiossidanti. Inoltre, fragole e kiwi presentano alti contenuti di vitamina C. Quest'ultima favorisce la produzione di collagene, rendendo le unghie più resistenti.

Cosa mangiare per avere unghie forti?

Biotina: Conosciuta anche come vitamina B7, la biotina è cruciale per la forza dell'unghia. La si trova in alimenti come uova, mandorle, cavolfiori e funghi. Ferro: Un basso livello di ferro può portare a unghie fragili e concave. Integra la tua dieta con spinaci, carne rossa magra e lenticchie per prevenire carenze.

Quale alimento fa crescere le unghie?

Alimentazione per la crescita delle unghie

Vitamina H, o biotina, è una vitamina che favorisce la crescita di unghie e capelli. Ottimi allora gli alimenti che ne sono ricchi, come cereali integrali, avocado, banane, uova e latte; acido folico, rafforza le unghie evitando che si danneggino e si sfaldino.

Cosa bere per rinforzare le unghie?

Per rinforzare le unghie deboli sono necessarie delle semplici accortezze quotidiane. Prima di tutto è necessario che mani e piedi abbiano sempre il giusto livello di idratazione. Bere la necessaria quantità d'acqua ogni giorno fa bene a tutto il corpo, comprese le unghie.

Quale frutto conviene mangiare?