Quale frutta macchia i denti?

Domanda di: Ing. Eliziario Rossi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (33 voti)

Liquirizia, frutti di bosco e ciliegi: la bellezza attira ma inganna. Anche in questo caso, l'effetto negativo sul bianco della dentatura ha cause naturali. Liquirizia, frutti di bosco (scuri) e ciliegie, infatti, sono ricchi di pigmenti che possono macchiare i denti.

Cosa macchia di più i denti?

I più noti e comuni responsabili delle macchie dentali sono alimenti come tè, cacao e caffè, ma anche il tabacco da masticare, un'igiene orale scorretta ed il fumo in genere.

Quali sono i cibi che macchiano i denti?

Cibi che macchiano i denti
  • quelli con un alto ph acido come: aceto e sottaceti, salsa di pomodoro, cola cola e bevande gassate o energetiche.
  • i cibi contenenti coloranti o a pigmentazione scura come: caffè e tè nero, vino rosso, mirtilli e frutti rossi, barbabietole, curry e salsa di soya, caramelle e dolci.

Cosa non mangiare per non macchiare i denti?

Per mantenere il bianco dei denti, dunque, è fondamentale fare attenzione ai cibi che macchiano i denti: i cibi acidi, gli alimenti ricchi di pigmentazione scura o coloranti, i carboidrati raffinati. Questi ultimi, ossia pasta, pane, pizza, dolci e cracker sono i principali responsabili dei denti gialli.

Quale frutto fa bene ai denti?

Frutti di bosco e varietà colorate

Allo stesso modo, anche la frutta colorata aiuta molto a preservare la salute del cavo orale, perché ricca di vitamina A, essenziale per rafforzare ossa e denti. Melone, pesche, albicocche, mango, papaia, ciliege e anguria, le varietà più indicate.

Macchie sui denti? Spesso la soluzione è semplice.