Perché i capelli fini si sporcano subito?

Domanda di: Ing. Ciro Bianchi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (42 voti)

Il grattacapo dei capelli fini è legato anche ad un'altra problematica. E cioè: i capelli radi subito si sporcano. Questo è causato dal contatto diretto tra capello e cuoio capelluto. La produzione naturale di sebo coinvolge le cuticole, ovvero la parte esterna del capello.

Come evitare che i capelli si sporcano subito?

Usa l'aria fredda del phon

Dopo aver asciugato completamente i capelli, usa l'aria fredda del phon sulla tua chioma. Da un lato (proprio come l'acqua fredda quando li risciacqui) aiuti le cuticole a richiudersi evitando che penetri lo sporco, dall'altro dai volume ai capelli evitando l'effetto piatto sulle radici.

Perché i miei capelli si sporcano dopo un giorno?

Se a fine giornata ti ritrovi con i capelli grassi nonostante tu li abbia lavati la mattina stessa, probabilmente le tue ghiandole sebacee, che normalmente producono una materia untuosa per mantenere sani i capelli e il cuoio capelluto, sono iperattive e la produzione di sebo non è equilibrata.

Quante volte vanno lavati i capelli fini?

I capelli fini dovranno essere lavati ogni due giorni in modo da fornire loro l'umidità necessaria per crescere. La pulizia aiuta anche a rimuovere l'accumulo degli oli che possono appesantire i capelli fini, evitando così quell'effetto piatto che tanto odiamo.

Cosa fare se i capelli sembrano sporchi?

Per mascherare capelli sporchi ed eliminare l'effetto unticcio dai capelli potete utilizzare uno shampoo secco, per ridare subito volume e corpo alla chioma. In assenza di uno shampoo secco, utilizzare il vecchio rimedio della nonna ed armatevi di borotalco, prestando attenzione a non applicarne troppo.

CAPELLI CHE SI SPORCANO SUBITO? ECCO I MIEI CONSIGLI!