Quale frutta secca abbassa il diabete?

Domanda di: Sig.ra Elsa Silvestri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (74 voti)

Secondo uno studio dell'Università di Medicina e Odontoiatria del New Jersey l'uso di frutta secca come mandorle, pistacchi e noci, potrebbe prevenire varie malattie e ridurrebbe il rischio di diabete di tipo 2.

Qual'è la frutta secca che fa abbassare la glicemia?

Inoltre, i ricercatori della Human Nutrition Unit, dell'Università Rovira i Virgili, hanno dimostrato che l'assunzione di circa 57 grammi di pistacchi al giorno ha un effetto significativo: diminuisce il livello del glucosio a digiuno e favorisce la resistenza all'insulina.

Chi soffre di diabete può mangiare la frutta secca?

Frutti come cachi, fichi, banane, uva, frutta secca, canditi e frutta sciroppata sono quelli che generalmente vengono sconsigliati alle persone che soffrono di diabete.

Chi ha il diabete può mangiare le mandorle secche?

Le mandorle sono estremamente versatili e possono essere consumate in vari modi (burro di mandorle, tritate e altro ancora), e sono uno snack intelligente per chi ha il diabete di tipo 2 e ha bisogno di controllare la propria glicemia nel contesto di un'alimentazione sana.

Quante mandorle al giorno per abbassare la glicemia?

La seconda ricerca è stata invece condotta su un campione di cinesi affetti da diabete di tipo 2, che seguivano già una dieta sana: in questo caso si è evidenziato come 60 grammi al giorno di mandorle mantenessero i livelli giusti di zucchero nel sangue, riducendo di molto il rischio di malattie cardiovascolari.

Diabete 7 alimenti da evitare.